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IKOS - DIVISIONE PSICOSOCIALE

Riconosciuto dalla Società Italiana di Counseling (S.I.Co.)

Programma

OPERATORE PSICO SOCIALE 

 valido come  1° anno del percorso per Counselor - Esperto nelle Relazioni di Aiuto

(1° anno del percorso Triennale di Counseling)

IL COUNSELOR

È la figura professionale capace di offrire un orientamento e/o un sostegno  a singoli individui o a gruppi, favorendo lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità del cliente.

Ha l’obiettivo di orientare la persona verso una possibile soluzione di una problematica presente in un determinato ambito o nata da difficoltà relazionali. Svolge un’operazione di riabilitazione e/o recupero dell’equilibrio psicofisico e della libera espressione individuale.

AREA 1 - Psicologia della comunicazione e programmazione neuro linguistica nella relazione d’aiuto

Obiettivi  e competenze dell’area 1:

Comprendere l’altro; Comprendere le dinamiche relazionali; Comprendere e gestire il disagio e il  conflitto; Instaurare un clima di fiducia con il cliente; Comprendere e gestire i due livelli della comunicazione, verbale e non verbale; Sapere effettuare l’anamnesi della situazione; Gestire e rielaborare le convinzioni limitanti; Definire e riformulare gli obiettivi; Comprendere e gestire le emozioni proprie dell’esperto nella relazione d’aiuto.

Alcuni contenuti dell’area 1: Storia della Psicologia  della Comunicazione; Sistemi di relazionamento P.N.L. – principi; Programmazione Neuro Linguistica: Sviluppo - Osservazione – Ascolto attivo; PNL: Sistemi rappresentazionali - VAKOG -; P.N.L.: Calibrazione - Rispecchiamento – Ricalco; Esercitazioni pratiche – Guida; Rapporto Empatico Positivo REP; Comunicazione Verbale e Non Verbale; Congruenza/Incongruenza ; P.N.L. Metamodello – Linguaggio di precisione:l’arte del domandare; simulazioni in gruppi di lavoro; Lavoro di automonitoraggio: i Livelli logici – le Credenze; Elicitazione delle Credenze e la gestione in rapporto agli altri; Lavoro personale su credenze e convinzioni; Credenze potenzianti e limitanti: come aiutare la coppia a trovare nuove risorse; Ridefinizione degli obiettivi: l’ Obiettivo ben formato; Stato Presente / Stato Desiderato

AREA 2 -  La figura del Counselor : deontologia professionale nella relazione d’aiuto

Obiettivi  e competenze dell’area 2:

Consapevolezza del ruolo del Counselor; Gestione dei rapporti con le Società di riferimento; Consapevolezza dell’ambito di competenza e dell’etica del Counselor; Gestione del ruolo di Counselor rispetto al codice deontologico.

Alcuni contenuti dell’area 2: La figura del Counselor: definizione del ruolo e delle aree di intervento; Fondamenti di Etica  per la figura del Counselor; Deontologia Professionale per la figura del Counselor; Applicazioni

AREA 3 - Tecniche di counseling e applicazioni: le fasi del Counseling  e l’approccio alla sua gestione

Obiettivi  e competenze dell’area 3:

 Sviluppare le abilità e le competenze del Counselor; Gestire la relazione d’aiuto, a partire dal primo incontro; Gestire il processo di comunicazione tra cliente ed esperto nelle diverse fasi della relazione; Sviluppare la capacità di analisi del conflitto come mezzo di opportunità e di crescita; Sviluppare le capacità di analisi e utilizzo  delle più efficaci tecniche di negoziazione; Gestire il disagio e promuovere il cambiamento nel cliente.

Alcuni contenuti dell’area 3: Definizione del Counseling – relazione di aiuto; Definizione delle caratteristiche del Counselor; Sviluppo delle abilità e delle capacità proprie del Counselor; Teoria del conflitto; La gestione del conflitto attraverso il Modello di negoziazione Win/win; I modelli di  Negoziazione delle parti per la gestione del disagio; Il modello del Genogramma applicato alla relazione di aiuto; La creazione delle opzioni alternative al disagio; La Metafora come mezzo per sviluppare opzioni, gestire i conflitti e ristabilire la comunicazione; Prove Tecniche di Counseling: le fasi del Counseling secondo un approccio strategico; Simulazioni e analisi di casi reali  (supervisione in gruppo).

AREA 4 - Psicologia dello Sviluppo: l'ascolto protetto del minore nell'ipotesi di abuso

Obiettivi  e competenze dell’area 4:

Sviluppare la capacità di lettura delle dinamiche familiari anche complesse; Sviluppare la capacità di gestione delle reazioni del minore rispetto al disagio; Sviluppare capacità di auto gestione rispetto a casi di abuso su minori.

Alcuni contenuti dell’area 4: Psicodinamica delle relazioni familiari; Intervento strategico nella soluzione dei problemi; Visione di audio-video cassette a scopo pedagogico; Elementi di psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento; La psicologia del minore e l’approccio al suo disagio; Genitori e minori: la relazione durante le fasi di crisi.

AREA 5 - Diritto di Famiglia: le problematiche legate alla tutela del minore  e i casi di disagio

Obiettivi  e competenze dell’area 5:

Sviluppare conoscenza delle tematiche legislative legate al diritto di famiglia, al divorzio e alla separazione come setting preferenziale del disagio del minore; Sviluppare conoscenza nell’ambito delle misure cautelari in un ottica di tutela del minore; Sviluppare conoscenza rispetto agli interventi del legislatore in casi pedofilia e abuso del minore; Sviluppare un network sinergico per la gestione delle questioni giuridiche legate ai casi di disagio minorile: affidamento dei minori in caso di separazione e divorzio e il diritto di visita – gestione dei casi di disagio psico-fisico del minore – casi di abuso.

Alcuni contenuti dell’area 5: Diritto di Famiglia; La tutela del minore; Gli interventi legislativi e cautelativi possibili nei casi di abuso e pedofilia

AREA 6 - Sociologia della Famiglia e della Devianza

Obiettivi  e competenze dell’area 6:

Sviluppare conoscenza delle dinamiche familiare e sociologiche; Conoscere e sviluppare competenza nella gestione dei casi di devianza minorile.

Alcuni contenuti dell’area 6: Il concetto di devianza; Il disagio giovanile; Gli aspetti sociologici del disagio; Role-playing e simulazioni di casi reali.

Titoli di accesso: Diplomati - Laureati - Assistenti Sociali – Operatori di Comunità e Circoscrizioni. Il numero massimo previsto è di 25 allievi.

Durata del Corso (1° Livello del percorso Triennale di Counseling): 300 ore (comprensive di parte delle ore di supervisione e di tirocinio).

Modalità Didattica: il corso si svolge a settimane alterne durante i week-end (sabato, domenica) -  orario ore 10.00/18.00 (comprensivi di pausa pranzo). E' prevista la frequenza di qualche venerdì pomeriggio (ore 15.00/19.00).

Investimento: per le quote di investimento e le modalità di pagamento rivolgersi direttamente alla segreteria organizzativa ai numeri di riferimento - counseling@ikosageform.it 

 

N.B.: Si precisa che per motivi didattici, gli argomenti e i contenuti dei corsi potranno subire variazioni, mantenendo comunque la loro adeguatezza agli standard richiesti dalle società e associazioni di riferimento.