Ambito “artistico” = Art Counseling. In grande sviluppo in questo momento storico-culturale, agevola il ben-essere dell’individuo attraverso varie forme dell’arte: musica, teatro, poesia, danza, pittura, altre forme creative ....

 

Ambito “filosofico” = Counseling filosofico. Di esclusiva competenza di filosofi, si propone di utilizzare il metodo filosofico o la conoscenza filosofica per la risoluzione o l’indagine di problemi dell’ esistenza non patologici.

 

Ambito “esistenziale” = Counseling esistenziale. Considerato come tipo di counseling

filosofico, utilizza come  principale riferimento teorico e metodologico la filosofia ed i filosofi esistenzialisti”.

 

Ambito “legale”

- Counseling nella mediazione dei conflitti legali. Si occupa della possibile  

  mediazione preventiva ai procedimenti legali.

- Counseling nella mediazione penale. Si occupa della mediazione tra autore del reato e vittima.

 

Ambito “medico” = Counseling medico.  Di esclusiva competenza del medico, facilita la comunicazione nella relazione di cura; prevede inoltre diagnosi fisica, esami specialistici, prescrizione di farmaci, ricovero, ecc.

 

Ambito “naturopratico” = Counseling naturopratico. Di competenza di …?? (in via di definizione)

 

Ambito “On line” = Counseling effettuato "on line" con mezzi telematici. . Assistenza ad ogni individuo che possa trovarsi di fronte ad un disagio emergente non identificato per il quale esprime una richiesta di aiuto generalizzata, attraverso mezzi telematici ed Internet.

I mezzi utilizzati possono essere e-mail, chat-line, ecc opportunamente strutturate.

Ha il compito di sostenere il disagio della persona, indirizzandola, quando necessario, verso una visita specialistica o una terapia più specifica.

 

Ambito “ospedaliero” = Counseling socio-sanitario. Si occupa della relazione medico- paziente; personale ospedaliero-paziente; personale con le varie figure professionali di riferimento.

 

Ambito “privato” = Counselor "Agevolatore nella relazione di aiuto". Ha il compito di sostenere un momentaneo disagio della persona, indirizzandola, quando necessario, verso una visita specialistica o una terapia più specifica.

 

Ambito “psicologico” = Counseling psicologico. Di esclusiva competenza dello psicologo, prevede una relazione terapeutica breve con attività di sostegno, orientamento, diagnosi, prevenzione, riabilitazione.

 

Ambito “sessuologico” = Counseling nella relazione di coppia. Tende ad una agevolazione della relazione di coppia;

Counseling nella relazione di intimità. Tende ad una agevolazione di lievi difficoltà dell'intimità, propri della sfera sessuale.

 

Ambito “stati avanzati di malattia” = Counseling negli stati avanzati di malattia (cancro, HIV). Counseling di accompagnamento alla morte.

 

Ambito “sociale” = Counseling socio-analitico. Di competenza di sociologi o assistenti sociali, prevede l’intervento su singoli individui o gruppi analizzando in un’ottica dinamica le relazioni tra individuo e società.

 

Ambito “traumatico, dell’emergenza e delle catastrofi”  = Counseling traumatico, dell’emergenza e delle catastrofi. Fa riferimento a specifici interventi altamente specialistici a sostegno di individui o gruppi che abbiano subito traumi o siano stati coinvolti in catastrofi o situazioni di grave emergenza e a tutti gli operatori che intervengono nelle fasi di soccorso.

 

Ambito “sociale pedagogico-riabilitativo” = Counseling pedagogico-riabilitativo. Si occupa di assistenza, reinserimento e riabilitazione di soggetti singoli o gruppi con precedenti penali (o in varie forme di crimine) e/o con soggiorni in case circondariali o similari.

 

Ambito “socio-assistenziale” = Counseling telefonico. Assistenza, prevalentemente effettuata da strutture sociali organizzate, ad ogni individuo che possa trovarsi di fronte ad un disagio emergente non identificato per il quale esprime una richiesta di aiuto generalizzata, volendo, però, rimanere nell’anonimato. Ha il compito di sostenere il disagio della persona, indirizzandola, quando necessario, verso una visita specialistica o una terapia più specifica.

 

Ambito “Sportivo” = Counseling effettuato negli ambiti sportivi. Assistenza, Agevolazione, Sostegno, nell'inserimento di gruppo o individuale relativo alla prestazione sportiva o all'attività ginnica.

 

Ambito Transpersonale = (in via di definizione)