Ambito “scolastico” = Counseling psicopedagogico. Gli interventi di Counseling  tendono all’agevolazione della relazione insegnante-studente; insegnante-genitori; insegnante e altre figure professionali.

 

Ambito: “orientamento scolastico e professionale” = Counseling psicopedagogico.  Counseling relativo al sostegno per la scelta professionale e scolastica.

 

Ambito “religioso” = Counseling spirituale. E’ il sostegno operato da personale laico o religioso relativo a crisi spirituali. (sono previste diverse specifiche a seconda delle religioni: Counseling spirituale cattolico – protestante – buddista –  …

 

Ambito “comunitario” = Counseling di comunità. Si interessa delle relazioni all’interno di comunità regolarmente costituite, con specificità di intervento all’interno delle stesse.

(Es. Animatore di comunità, operatore nel settore delle tossicodipendenze, ecc.)

 

Ambito “interculturale”

- Counseling interculturale. Si rivolge a persone (individui, gruppi, famiglie o comunità) appartenenti a gruppi minoritari con l’obiettivo  di favorirne l’inserimento, l’adattamento e l’integrazione, oltre ad agevolarne e migliorarne la relazione interpersonale.

 

- Counseling nella mediazione interculturale. Si occupa della mediazione tra culture differenti a favore di individui o gruppi che gravitano all’interno di strutture organizzate (servizi, scuole, ospedali, cliniche ecc.) per una adeguata integrazione interculturale e di interventi transculturali.

 

Ambito “famigliare” = Counseling nella mediazione famigliare. Si occupa della mediazione di conflitti generati all’interno di nuclei famigliari comunque costituiti.