COMUNICATO STAMPA

INCONTRO APERTO  E GRATUITO

 

Alla Camera di Commercio di Bari,

un meeting per parlare di nuove figure professionali e di business – organizzato da IKOS-Ageform

Il business riparte dalle risorse umane e dalla FISH PHILOSOPHY

 13 APRILE 2005

Executive Meeting on Business

Giornata formativa gratuita

 Formazione e Sviluppo manageriale: nuove strade di potenziamento personale mirate al Business

 

Si è tenuto presso la Camera di Commercio di Bari il giorno 13 Aprile 2005 dalle ore 10.00 un Executive Meeting on Business dal titolo “Formazione e Sviluppo manageriale: nuove strade di potenziamento personale mirate al Business”, organizzato dall’IKOS-AgeForm (Agenzia di Formazione e Management accreditata al M.I.U.R.) di Bari, patrocinato dalla stessa Camera di Commercio di Bari e dalla Confartigianato di Bari.

In un’ottica di ripresa e di crescita economica, l’azienda riparte dalla risorse umane e dal ruolo sempre più strategico nella gestione dei processi produttivi. L’attenzione alle risorse umane come valore aggiunto della competitività aziendale è quanto mai al suo picco. Lo dimostrano proprio le numerose offerte di lavoro in ambito di gestione e selezione del personale e di richiesta di figure professionali in grado di:

Una cultura della nuova impresa che rivolge il suo sguardo alle risorse interne per distinguersi sul mercato, in un momento in cui i prodotti e i servizi segnano un livello di qualità costante.

La differenza che fa la differenza sono le “PERSONE”. Persone in grado di motivare, organizzare, raggiungere risultati e relazionarsi: con il cliente esterno e con il “cliente interno”.

Nella presentazione grande rilievo, quindi, alle figure professionali attualmente richieste dal mercato: Formatori, Esperti in G.R.U., Coach ed Esperti in tecniche di vendita.

Moltissimi gli interventi dei professionisti che si sono susseguiti e che hanno confermato una volta di più il ruolo delle PERSONE e della Relazione che essi riescono ad instaurare con il cliente nell'organizzazione.

Dal Dr. Sergio D'Angelo, responsabile Formazione del Gruppo Monte Paschi, alla Dr.ssa Giovanna Giuffredi, coach e consulente di fama nazionale, alla Sig.ra Annamaria Grasso Barsanti, imprenditrice di successo e Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della C.C.I.A.A. di Bari, le voci si sono armonicamente unite verso la necessità di una estrema attenzione verso le risorse interne delle aziende, in quanto reale valore aggiunto e distintivo del prodotto servizio.

In questa ottica, la formazione e la cultura organizzativa giocano un ruolo fondamentale, come ha sottolineato anche il Direttore della Confartigianato di Bari, Dr. Mario Laforgia. La Confartigianato di Bari, infatti, ha rilevato quanto importante sia la formazione e quanto le aziende pugliesi denuncino una certa sensibilità verso l'argomento, grazie anche allo sfruttamento dei PON e dei piani di finanziamento preposti dalla Comunità Europea. E' la stessa Confartigianato che auspica di potere parlare di un marchio di qualità dell'azienda pugliese in modo che essa possa davvero distinguersi sul mercato, laddove la qualità del prodotto servizio sembra non rilevare più come unico elemento caratterizzante agli occhi del consumatore.

La qualità è un fatto di PERSONE, di Relazione verso il cliente. Sempre più alla ricerca di una umanità del servizio e di una personalizzazione del prodotto.

Tra le parole degli autorevoli relatori, quali il Prof. Bellino dell'Università di Bari, il Prof Bracciodieta (Presidente IKOS-AgeForm) e la Dr.ssa Poggiolini (Presidente AIFPuglia) era unanime la necessità di formare persone in grado di accelerare il processo di "umanizzazione" delle risorse umane, laddove anche le emozioni possono essere funzionali al risultato e alla performance organizzativa.

Il successo dipende da come si vive la propria professione, da quanto si è in grado di divertirsi anche sul posto di lavoro. Una sfida eccentrica che è stata lanciata da due importanti formatori dell'IKOS, Roberto Poggiolini e Maurizio Verdolino, che hanno in ANTEPRIMA ASSOLUTA presentato un nuovo modello organizzativo chiamato FISH PHILOSOPHY. Un modello americano altamente produttivo e sfidante, in grado di innalzare seriamente i livelli di performance delle risorse e i risultati dell'azienda. Tutto da scoprire.

Tra FILMATI sulla Leadership e case histories dei grandi gruppi aziendali e del mondo sportivo (dalla voce del Consigliere Nazionale Michele Barbone, presidente della Scuola dello Sport Puglia, già partner di IKOS) la giornata dell'executive meeting ha riscosso un grande successo di pubblico, con un importante riscontro dal punto di vista del target di riferimento (l'azienda) che ha potuto toccare con mano la veridicità dei nuovi modelli organizzativi proposti.