Sezione IKOS-MeTA

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IL MANAGER DELLA FORMAZIONE

Il suo ruolo è di creare e consolidare i legami tra formazione e professione, nel qualificare, riqualificare e aggiornare le forze lavoro. Rispetto all’organizzazione in cui opera, si può occupare  della gestione didattica e/o dell’analisi dei fabbisogni, della progettazione e/o del monitoraggio, della selezione dei candidati e/o della valutazione, etc.

È chiamato a realizzare iniziative di formazione anche molto diverse tra loro ed è in grado di individuare le metodologie e gli strumenti più adeguati per fronteggiare le necessità della committenza.

ORE E FREQUENZA DELLE LEZIONI

270 ore di aula – frequenza moduli nei week end (sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00 – è prevista la frequenza di qualche venerdì pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00) - 50 ore di Project Work.  

Le fasi del processo formativo 

Il percorso Manager della Formazione  - Training Manager si suddivide in 5 aree tematiche,  per un totale di 320 ore di formazione.

1° Area di Orientamento e di comunicazione efficace:

OBIETTIVI: durante la prima area gli allievi tratteranno le tematiche legate più profondamente alla comunicazione efficace mirata alla gestione dell’aula e dell’apprendimento facilitato attraverso la Programmazione Neuro Linguistica; potenzieranno le proprie risorse personali e attraverso esercitazioni mirate e lavori di gruppo, creando gruppo a loro volta.

Contenuti della area 1:

Analisi dell’atto comunicativo: Conoscersi e fare gruppo: giochi d’aula; L’importanza della comunicazione efficace nella gestione d’aula; Pre e in aula:ascolto attivo e sistemi rappresentazionaliLa comunicazione attraverso i 5 sensi;  Ascolto attivo e Produttivo: La Calibrazione nella formazione; Il Rapporto Empatico Positivo; La comunicazione Verbale e Non Verbale; Il Metamodello: il linguaggio di precisione e le sue applicazioni; 

Il feedback costruttivo: come si struttura in aula; Strategie per il potenziamento personale delle risorse: motivazione, mission del formatore, self leadership e assertività; Obiettivi macro e micro nella gestione della attività di formatore; Metaprogrammi nella formazione

2° Area Tecniche di Gestione d’Aula

OBIETTIVI: durante la seconda area gli allievi tratteranno le tematiche legate più profondamente al ruolo del formatore, agli elementi che costituiscono il suo ruolo, alla sua missione e al potenziamento delle risorse personali e dell’ambiente. Questa fase è propedeutica al focus sui gruppi di lavoro, sui quali opera il formatore e alle tecniche specifiche di team building e gestione dei gruppi.

Contenuti dell'area 2:

La Gestione degli elementi; spazio, tempo, ruolo, voce; 

Tecniche di Public Speaking; come gestire e gestirsi in aula e davanti al pubblico.

Team building e Leadership; Problem solving; Leadership e motivazione; Psicologia dei gruppi, interpersonale, del gioco; Il conduttore del gruppo di lavoro; Il leader e le dinamiche di gruppo; Gruppo di lavoro e la gestione del gruppo; Dal gruppo al team: i giochi di ruolo, giochi emozionali per creare gruppo; La negoziazione; la gestione delle emozioni.; Gestione dello stress; Le emozioni: aforismi, metafore, fantasie; Giochi d’aula  

3°Area La Progettazione dell’Intervento Formativo:

OBIETTIVI: Nella terza area verranno trattati argomenti di organizzazione aziendale, strutturali all’apprendimento del  funzionamento  di imprese e aziende, siano esse pubbliche o private, sanitarie, scolastiche ecc. Gli argomenti vengono accompagnati da esempi e casi aziendali reali, che possano agevolare l’apprendimento delle dinamiche interne ad una azienda e rendere la lettura dei fabbisogni formativi per una corretta progettazione dell’intervento formativo.

Alcuni contenuti dell'area 3:

  il Sistema organizzativo; l’organizzazione  - mentalità e strumenti di lettura; le nuove forme di organizzazione aziendale;  

l’empowerment e l’assessement; 

la diagnosi del bisogno formativo e la progettazione: la progettazione; la consulenza di direzione; gli stili e gli approcci progettuali.

4° Area: Nuove tecnologie e ambienti di formazione:

OBIETTIVI: in questa area gli allievi fruiranno di una panoramica su ciò che ruota intorno alla formazione, sulle nuove frontiere e metodi innovativi della formazione nazionale ed internazionale, anche attraverso le testimonianze dei relatori.

Contenuti dell'area 4:

 Casi di Formazione a Distanza; Open Learning e  Outdoor Training.  

5° Area Sperimentale:

OBIETTIVI: Durante la fase sperimentale si offre l’opportunità di realizzare un Project work, un vero e proprio progetto formativo in base alle esigenze dell’utenza di pertinenza di ciascun formatore, che potrà essere realizzato durante la fase prevista di stage presso le aziende partners.

La fase esperienziale è accompagnata dal monitoraggio degli esperti e da una fase di controllo dei risultati formativi previsti (Follow-up).

Contenuti dell'area 5: Monitoraggio del processo formativo; Project work; follow-up di controllo dei risultati.  

N.B.: Si precisa che per motivi didattici, gli argomenti e i contenuti dei corsi potranno subire variazioni, mantenendo comunque la loro adeguatezza agli standard richiesti dalle società e associazioni di riferimento - managerformazione@ikosageform.it