IL
MANAGER DELLA FORMAZIONE Il
suo ruolo è di creare e consolidare i legami tra formazione e professione, nel
qualificare, riqualificare e aggiornare le forze lavoro. Rispetto
all’organizzazione in cui opera, si può occupare della gestione
didattica e/o dell’analisi dei fabbisogni, della progettazione e/o del
monitoraggio, della selezione dei candidati e/o della valutazione, etc. È chiamato a realizzare iniziative di formazione anche molto diverse tra loro ed è in grado di individuare le metodologie e gli strumenti più adeguati per fronteggiare le necessità della committenza. |
ORE
E FREQUENZA DELLE LEZIONI 270
ore di aula – frequenza moduli nei week end (sabato e domenica dalle 10:00
alle 18:00 – è prevista la frequenza di qualche venerdì pomeriggio dalle
15:00 alle 19:00) - 50 ore di Project Work. |
Le fasi del processo formativo Il percorso Manager della Formazione - Training Manager si suddivide in 5 aree tematiche, per un totale di 320 ore di formazione. 1°
Area di Orientamento e di comunicazione efficace: OBIETTIVI:
durante la prima area gli allievi tratteranno le tematiche legate più
profondamente alla comunicazione efficace mirata alla gestione dell’aula e
dell’apprendimento facilitato attraverso la Programmazione Neuro Linguistica;
potenzieranno le proprie risorse personali e attraverso esercitazioni mirate e
lavori di gruppo, creando gruppo a loro volta. Analisi dell’atto comunicativo: Conoscersi e fare gruppo: giochi d’aula; L’importanza della comunicazione efficace nella gestione d’aula; Pre e in aula:ascolto attivo e sistemi rappresentazionali; La comunicazione attraverso i 5 sensi; Ascolto attivo e Produttivo: La Calibrazione nella formazione; Il Rapporto Empatico Positivo; La comunicazione Verbale e Non Verbale; Il Metamodello: il linguaggio di precisione e le sue applicazioni; Il feedback
costruttivo: come si struttura in aula; Strategie per il potenziamento personale delle
risorse: motivazione, mission del formatore, self leadership e assertività;
Obiettivi macro e micro nella gestione della attività di formatore;
Metaprogrammi nella formazione |
2°
Area Tecniche di Gestione d’Aula OBIETTIVI:
durante la seconda area gli allievi tratteranno le tematiche legate più
profondamente al ruolo del formatore, agli elementi che costituiscono il suo
ruolo, alla sua missione e al potenziamento delle risorse personali e
dell’ambiente. Questa fase è propedeutica al focus sui gruppi di lavoro, sui
quali opera il formatore e alle tecniche specifiche di team building e gestione
dei gruppi. Contenuti dell'area 2: La Gestione degli elementi; spazio, tempo, ruolo, voce; Tecniche di Public Speaking; come gestire e gestirsi in aula e davanti al pubblico. Team
building e Leadership; Problem solving; Leadership e motivazione; Psicologia dei gruppi, interpersonale, del gioco;
Il
conduttore del gruppo di lavoro; Il leader e le dinamiche di gruppo; Gruppo di
lavoro e la gestione del gruppo; Dal gruppo al team: i giochi di ruolo, giochi
emozionali per creare gruppo; La negoziazione; la gestione delle emozioni.;
Gestione dello stress; Le emozioni: aforismi, metafore, fantasie; Giochi
d’aula |
3°Area
La Progettazione dell’Intervento Formativo: OBIETTIVI:
Nella
terza area verranno trattati argomenti di organizzazione aziendale, strutturali
all’apprendimento del
funzionamento
di imprese e aziende, siano esse pubbliche o private, sanitarie,
scolastiche ecc. Gli argomenti vengono accompagnati da esempi e casi aziendali
reali, che possano agevolare l’apprendimento delle dinamiche interne ad una
azienda e rendere la lettura dei fabbisogni formativi per una corretta
progettazione dell’intervento formativo. Alcuni contenuti dell'area 3: il Sistema organizzativo; l’organizzazione - mentalità e strumenti di lettura; le nuove forme di organizzazione aziendale; l’empowerment e l’assessement; la diagnosi del bisogno
formativo e la progettazione: la progettazione; la consulenza di direzione; gli stili e gli approcci
progettuali. |
4°
Area: Nuove tecnologie e ambienti di formazione:
OBIETTIVI:
in questa area
gli allievi fruiranno di una panoramica su ciò che ruota intorno alla
formazione, sulle nuove frontiere e metodi innovativi della formazione nazionale
ed internazionale, anche attraverso le testimonianze dei relatori. Contenuti dell'area 4: Casi di Formazione a Distanza; Open Learning e Outdoor
Training. |
5°
Area Sperimentale: OBIETTIVI:
Durante la fase sperimentale si offre l’opportunità di realizzare un Project
work, un vero e proprio progetto formativo in base alle esigenze dell’utenza
di pertinenza di ciascun formatore, che potrà essere realizzato durante la fase
prevista di stage presso le aziende partners. La
fase esperienziale è accompagnata dal monitoraggio degli esperti e da una fase
di controllo dei risultati formativi previsti (Follow-up). Contenuti
dell'area 5:
Monitoraggio del processo formativo; Project work; follow-up di controllo dei
risultati. |
N.B.: Si precisa che per motivi didattici, gli argomenti e i contenuti dei corsi potranno subire variazioni, mantenendo comunque la loro adeguatezza agli standard richiesti dalle società e associazioni di riferimento - managerformazione@ikosageform.it |