Sezione IKOS-MeTA

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· Esperto in Sviluppo e Gestione delle RISORSE UMANE

con tecniche di PNL, Coaching  e Vendita

 

L’ESPERTO IN SVILUPPO E GESTIONE RISORSE UMANE - COACH

Il suo ruolo è di contribuire a programmare il fabbisogno di risorse umane di cui necessita l’organizzazione, considerando i flussi del personale (in ingresso, in mobilità interna e in uscita) esaminando dati/informazioni provenienti da diverse fonti. Collabora alla definizione della quantità e qualità delle r.u. da acquisire dal mercato del lavoro esterno, elaborando i profili del personale da assumere. Si occupa della ricerca e selezione del personale, svolgendo attività di preselezione, interviste preliminari e colloqui, anche affiancando i responsabili delle diverse unità organizzative.

Inoltre potenzia, motiva e guida verso l’eccellenza il personale già occupato, applicando le dinamiche che consentono di motivare l’individuo e/o il team.

ORE E FREQUENZA DELLE LEZIONI

190 ore di aula articolate in weekend alternati  (venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00) - STAGE: min. 3 mesi

AREE DIDATTICHE

AREA 1

LA COMUNICAZIONE COME RISORSA -  Modello di Riferimento PNL

Obiettivi  e competenze dell’area 1:

•  Comprendere l’altro; Comprendere i sistemi di relazionamento efficaci ai fini di una buona gestione delle r.u.; Instaurare un clima di fiducia; Comprendere e gestire i due livelli della comunicazione, verbale e non verbale; Sapere effettuare l’anamnesi della situazione; Gestire e rielaborare le convinzioni limitanti; Definire e riformulare obiettivi concreti.

Contenuti dell’area 1:

 Oltre le parole ....il linguaggio del corpo:  i principi della psicologia della Comunicazione; i sistemi di relazionamento;

Sviluppo dell’attenzione, dell’osservazione e dell’ascolto attivo verso l'interlocutore; Come instaurare un Rapporto Empatico efficace; Analisi della comunicazione verbale (C.V.) e non verbale (C.N.V.) e verifica della congruenza /incongruenza fra di essi; Esercitazioni

Oltrepassare il muro delle nostre convinzioni per il potenziamento personale: Principi e strategie di un linguaggio di precisione per acquisire informazioni e gestire le incomprensioni ;Dall’ambiente all’identità personale; Identificazione dei propri limiti per trasformarli in risorse  (CREDENZE E CONVINZIONI)  

AREA 2

SOFT SKILLS E TEAM BUILDING: gestire se stessi, i gruppi e il cliente

Obiettivi  e competenze dell’area 2:

•  Analisi degli stili situazionali; Sviluppo delle capacità di problem setting e problem solving; Sviluppo delle abilità di gestione delle dinamiche di gruppo; Gestione ottimale della leadership; Potenziamento dei gruppi in un ottica di empowerment delle risorse umane; Potenziamento delle capacità di public speaking.

Contenuti dell’area 2:

Come raggiungere gli obiettivi: Atteggiamento, energia e risultati; La definizione ottimale degli obiettivi (personali e professionali): goal setting e goal reaching (come si costruiscono e come si raggiungono gli obiettivi)

Gestione del gruppo:  Processi di comunicazione e  negoziazione nei gruppi; Modello win-win; Team Building e Team Working; La LEADERSHIP e gli stili; Simulazioni di dinamiche aziendali; Vision Mission e Valori  

Creatività e problem solving: Meeting efficaci e problem solving; preparare una riunione – gestione del dissenso; Modello SCORE; Modello SWOT;  Gli stadi del processo decisionale ;  Individuazione del problema; Sviluppo della creatività……..il problem solving

Parlare in pubblico: Come gestire gli stati d'animo: L’ansia da palcoscenico; Il public speaking; La gestione delle emozioni e la trasformazione dell’ansia in risorsa

AREA 3

Tecniche di Base in Coaching Motivazionale e vendita emotiva

Obiettivi  e competenze dell’area 3:

• Il Coaching motivazionale si propone obiettivi concreti in linea con l’ambito in cui viene attuato. E' mirato alla gestione del cliente e alla guida dello stesso alla fidelizzazione.

 Instaurare un rapporto di fiducia tra cliente e coach; Sviluppare il potenziale del cliente; Garantire un alto livello di performance al momento giusto; Motivare, potenziare le risorse umane e il TEAM; Generare obiettivi concreti, competitivi e raggiungibili in linea con la mission; Incrementare risultati.

Contenuti dell’area 3:

Strategie interne che spingono all'acquisto;

Utilizzo delle strategie per la vendita emotiva;

Agire al meglio delle proprie possibilità;

Creare immagini positive;

Dialogo interno per Motivarsi;

Ribaltare gli schemi improduttivi

AREA 4

La figura dell’Esperto in Human Resources nell’azienda

Obiettivi  e competenze dell’area 4:

•  Interagire in modo ottimale con il contesto aziendale; Comprendere e saper leggere i differenti livelli organizzativi; Sviluppare le potenzialità delle risorse umane; Comprendere il contesto legislativo di riferimento la contrattualistica; Sapere analizzare il fabbisogno aziendale in rapporto alle risorse umane; Saper gestire e reclutare le risorse umane anche attraverso processi multimediali.

Contenuti dell’area 4:

Organizzazione aziendale:  organizzazione aziendale; la struttura dell’azienda e l’organigramma;  l’atipicità della risorsa umana rispetto alle altre risorse; i contratti di lavoro; introduzione alla gestione amministrativa del personale

Nuovi linguaggi di Internet e Multimedialità : multimedialità e ricerca del personale; il canale internet nel processo di recruiting.  

AREA 5

SELEZIONE – ASSESSMENT - GESTIONE

Obiettivi  e competenze dell’area 5:

•         Gestione della Selezione delle risorse umane; Definizione dei profili professionali richiesti dal contesto organizzativo; Analisi delle competenze e abilità; Elaborazione dei test e questionari per la selezione; Valutazione del potenziale delle r.u. già allocate; Gestione del feedback in un ottica di empowerment delle r.u.

Contenuti dell’area 5:

Criteri di  scelta  e  criteri di selezione: Definizione dei profili e modalità di recruitment; Individuazione dei criteri che muovono le scelte (I METAPROGRAMMI); Elaborazione di test e sviluppo della intervista ; Tecniche di colloqui e intervista per la collocazione virtuale di figure professionali;  Esercitazioni: valutare ed essere valutati

Selezione del personale e valutazione del personale: Le fasi del processo di selezione; Il colloquio nella selezione del personale ; Gli elementi di valutazione del potenziale delle R.U.

I centri di assessment: Analisi delle esigenze aziendali, individuazione delle capacità critiche – setting e attuazione dei piani di assessment – il feedback come strumento di motivazione – la gestione del feedback -  Sviluppo delle Risorse Umane e il modello delle competenze nella learning organization.

N.B.: Si precisa che per motivi didattici, gli argomenti e i contenuti dei corsi potranno subire variazioni, mantenendo comunque la loro adeguatezza agli standard richiesti dalle società e associazioni di riferimento - gestionerisorseumane@ikosageform.it