L’ESPERTO IN SVILUPPO E GESTIONE
RISORSE UMANE - COACH
Il
suo ruolo è di contribuire a programmare il fabbisogno di risorse umane di cui
necessita l’organizzazione, considerando i flussi del personale (in ingresso,
in mobilità interna e in uscita) esaminando dati/informazioni provenienti da
diverse fonti. Collabora alla definizione della quantità e qualità delle r.u.
da acquisire dal mercato del lavoro esterno, elaborando i profili del personale
da assumere. Si occupa della ricerca e selezione del personale, svolgendo
attività di preselezione, interviste preliminari e colloqui, anche affiancando
i responsabili delle diverse unità organizzative. Inoltre
potenzia, motiva e guida verso l’eccellenza il personale già occupato,
applicando le dinamiche che consentono di motivare l’individuo e/o il team. |
ORE
E FREQUENZA DELLE LEZIONI 190
ore di aula articolate in weekend alternati (venerdì dalle 15:00 alle
19:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00) |
AREE
DIDATTICHE AREA
1 LA
COMUNICAZIONE COME RISORSA - Modello
di Riferimento PNL Obiettivi
e competenze dell’area 1: • Comprendere l’altro; Comprendere i sistemi di relazionamento efficaci ai fini
di una buona gestione delle r.u.; Instaurare un clima di fiducia; Comprendere e
gestire i due livelli della comunicazione, verbale e non verbale; Sapere
effettuare l’anamnesi della situazione; Gestire e rielaborare le convinzioni
limitanti; Definire e riformulare obiettivi concreti. Contenuti dell’area 1: Oltre le parole ....il linguaggio del corpo: i principi della psicologia della Comunicazione; i sistemi di relazionamento; Sviluppo dell’attenzione, dell’osservazione e
dell’ascolto attivo verso l'interlocutore; Come instaurare un Rapporto
Empatico efficace; Analisi della comunicazione verbale (C.V.) e non verbale
(C.N.V.) e verifica della congruenza /incongruenza fra di essi; Esercitazioni Oltrepassare il muro delle nostre
convinzioni per il potenziamento personale: Principi e strategie di un
linguaggio di precisione per acquisire informazioni e gestire le incomprensioni ;Dall’ambiente all’identità personale; Identificazione dei propri limiti per
trasformarli in risorse (CREDENZE E CONVINZIONI) |
AREA
2 SOFT SKILLS E TEAM BUILDING: gestire se stessi, i gruppi e il cliente Obiettivi
e competenze dell’area 2: • Analisi degli stili
situazionali; Sviluppo delle capacità di problem setting e problem
solving; Sviluppo delle abilità di gestione delle dinamiche di gruppo; Gestione
ottimale della leadership; Potenziamento dei gruppi in un ottica di empowerment
delle risorse umane; Potenziamento delle capacità di public speaking. Come raggiungere gli obiettivi: Atteggiamento,
energia e risultati; La definizione ottimale degli obiettivi (personali e
professionali): goal setting e goal reaching (come si costruiscono e come
si raggiungono gli obiettivi) Gestione del gruppo: Processi di
comunicazione e negoziazione nei gruppi; Modello win-win; Team Building e
Team Working; La LEADERSHIP e gli stili; Simulazioni
di dinamiche aziendali; Vision Mission e Valori Creatività e problem solving:
Meeting
efficaci e problem solving; preparare una riunione – gestione del dissenso;
Modello SCORE; Modello SWOT; Gli stadi del processo decisionale ;
Individuazione del problema; Sviluppo della creatività……..il
problem solving Parlare in pubblico: Come gestire gli
stati d'animo: L’ansia da palcoscenico; Il public speaking; La gestione delle
emozioni e la trasformazione dell’ansia in risorsa |
AREA
3 Tecniche di Base in Coaching Motivazionale e vendita emotiva Obiettivi
e competenze dell’area 3: • Il Coaching motivazionale si propone obiettivi concreti in linea con l’ambito in cui viene attuato. E' mirato alla gestione del cliente e alla guida dello stesso alla fidelizzazione. Instaurare un rapporto di fiducia
tra cliente e coach; Sviluppare il potenziale del cliente; Garantire un alto
livello di performance al momento giusto; Motivare, potenziare le risorse umane
e il TEAM; Generare obiettivi concreti, competitivi e raggiungibili in linea con
la mission; Incrementare risultati. Contenuti dell’area 3: Strategie interne che spingono all'acquisto; Utilizzo delle strategie per la vendita emotiva; Agire al meglio delle proprie possibilità; Creare immagini positive; Dialogo interno per Motivarsi; Ribaltare gli schemi improduttivi |
AREA
4 La
figura dell’Esperto in Human Resources nell’azienda Obiettivi
e competenze dell’area 4: • Interagire in modo ottimale con il contesto aziendale; Comprendere e saper
leggere i differenti livelli organizzativi; Sviluppare le potenzialità delle
risorse umane; Comprendere il contesto legislativo di riferimento la
contrattualistica; Sapere analizzare il fabbisogno aziendale in rapporto alle
risorse umane; Saper gestire e reclutare le risorse umane anche attraverso
processi multimediali. Contenuti dell’area 4: Organizzazione aziendale: organizzazione
aziendale; la struttura dell’azienda e l’organigramma; l’atipicità
della risorsa umana rispetto alle altre risorse; i contratti di lavoro;
introduzione alla gestione amministrativa del personale Nuovi linguaggi di Internet e
Multimedialità : multimedialità e ricerca del personale; il canale
internet nel processo di recruiting. |
AREA
5 SELEZIONE
– ASSESSMENT - GESTIONE Obiettivi
e competenze dell’area 5: •
Gestione della Selezione delle risorse umane; Definizione dei profili
professionali richiesti dal contesto organizzativo; Analisi delle competenze e
abilità; Elaborazione dei test e questionari per la selezione; Valutazione del
potenziale delle r.u. già allocate; Gestione del feedback in un ottica di
empowerment delle r.u. Contenuti dell’area 5: Criteri di scelta e
criteri di selezione: Definizione dei profili e modalità di recruitment;
Individuazione dei criteri che muovono le scelte (I METAPROGRAMMI);
Elaborazione di test e sviluppo della intervista ;
Tecniche di colloqui e intervista per la collocazione virtuale di figure
professionali; Esercitazioni: valutare ed essere valutati |
N.B.: Si precisa che per motivi didattici, gli argomenti e i contenuti dei corsi potranno subire variazioni, mantenendo comunque la loro adeguatezza agli standard richiesti dalle società e associazioni di riferimento - gestionerisorseumane@ikosageform.it |