www.ikosageform.it  -  www.pugliapnl.net 

 

Il Prof. Lorenzo Bracciodieta

  • E' bioarchitetto, psicologo, psicoterapeuta, ipnoterapeuta, trainer in PNL e CNV, specializzato in sessuologia.

  • Gestore e Direttore della 1° Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Programmazione Neuro Linguistica Terapeutica (IKOS-SPIPNLt) in Europa.

 

Dal 1982 si occupa di psicologia analogica ed ipnosi, si è formato alla scuola di Milano CID-CNV per quanto riguarda la Comunicazione Non Verbale, Ipnosi Dinamica e Dipnosi ed ha svolto per anni, per lo stesso Istituto, funzioni di docente in Puglia e Campania. Nel 1987 insieme a Daniela Poggiolini e Teresa Bruno, ha fondato l'IKOS META, associazione senza scopi di lucro, denominata Istituto di Comunicazione Olistica Sociale, Marketing Management e Tecniche Analogiche, con sede a Bari - Roma - Milano.

 Dal 1990 si interessa di Programmazione Neuro Linguistica, si è formato in tale disciplina con un corso quadriennale all' Istituto Italiano di PNL del Dr. Gianni Fortunato - Practitioner, Master, Master Advanced, Master in didattica, ed ha creato il - 1° Istituto di Programmazione Neurolinguistica del Mediterraneo - IKOS-PNL. E' trainer certificato in PNL presso la NLP International ISI- CNV di Nizza, Francia.Tra le sue più significative esperienze professionali nel campo della ricerca è da ricordare la sperimentazione sul Simbolismo Comunicazionale effettuato all'Istituto Statale d' Arte di Bari con i ragazzi di V superiore che lo ha impegnato per un biennio. E' supervisore esterno dei laureandi in Scienze della Formazione per le attività di tirocinio dell'Università di Bari ed è presente come Formatore all'interno del team docenti di diverse Scuole di Formazione quali, ad esempio, SPEGEA di Bari, (Scuola di perfezionamento in gestione aziendale e management), EURISPES di Roma (Istituto di studi politici economici e sociali). Con l'Associazione "Aleph - PNL Umanistica Integrata" di Mauro Scardovelli e Carolina Bozzo - Camogli e con la  "L. U. P. e S." - Libera Università di Psicologia e Salute di Carlo Vincis - Genova, ha avviato un rapporto di  collaborazione e ricerca. E' da anni socio AIF ( Associazione Italiana Formatori) ed è socio onorario dell'Accademia di Ipnosi di Francia.