Area Marketing - commerciale - COD. CRM

Pacchetto      

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

Tecniche per la soddisfazione e fidelizzazione del cliente

Obiettivi 

Il corso è finalizzato a potenziare tre punti di forza : efficacia, efficienza e flessibilità in prospettiva di un continuo allineamento tra attenzione al cliente e verifica dell'eccellenza aziendale.

Contenuti

  • Nozioni di Marketing e management

  • Il frontline entra in contatto con il cliente

  • Ascolto, attenzione, e gentilezza verso il cliente

  • I tre punti di forza del Customer Care: Efficacia, Efficienza, Flessibilità

  • Addestramento dell'operatore commerciale: sviluppo di competenze per l'assistenza

  • Il reclamo del cliente

  • Gestione del reclamo: garanzia di trasparenza nella gestione

  • Misurare la soddisfazione del cliente

  • Tecniche di coinvolgimento emozionale e motivazionale di un team

  • I "decaloghi del service"

  • Valutazione della qualità e quantità della performance

  • I percorsi per fidelizzare il cliente

Durata

 I contenuti sono sviluppati in 3 moduli di 2 giornate ciascuno, per un totale di 42 ore