torna alla Divisione PSICOSOCIALE

torna alla Sezione SEM&C

 

 

Definizione della 

"Figura Professionale del Counselor".

e.mail: counseling@ikosageform.it 

 

 


Il Counselor è la Figura Professionale che, avendo seguito un corso di studi almeno triennale, ed in possesso pertanto di un diploma rilasciato da specifiche scuole di formazione di differenti orientamenti teorici, è in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali di origine psichica che non comportino tuttavia una ristrutturazione profonda della personalità.
L'intervento di counseling può essere definito come la possibilità di offrire un orientamento o un sostegno a singoli individui o a gruppi, favorendo lo sviluppo e l'utilizzazione delle potenzialità del cliente.
All'interno di comunità: ospedali, scuole, università, aziende, comunità religiose, l'intervento di counseling è mirato da un lato a risolvere nel singolo individuo il conflitto esistenziale o il disagio emotivo che ne compromettono una espressione piena e creativa, dall'altro può inserirsi come elemento facilitante il dialogo tra la struttura e il dipendente.

La professione del counselor approda in Europa attraverso la Gran Bretagna dove in breve tempo si afferma con ruoli e funzioni specifiche.
Anche in Italia si opera in questo campo da molti anni anche se senza una specifica definizione di competenza fino agli anni 70, quando scuole, istituti, centri di formazione iniziano a preparare validi professionisti con competenze di counselor.
Tale definizione, però, inizierà ad essere utilizzata solo negli anni 90.

Chi è e cosa fa un COUNSELOR?

Il counselor in forma generica può essere definito la persona che in un contesto professionale è capace di sostenere in modo adeguato una relazione con un interlocutore che manifesta temi personali, privati ed emotivamente significativi.

Il counselor ha un suo ruolo ben definito e non deve essere confuso con un consulente esperto di comunicazione nè con un esperto in Problem Solving Aziendale.

Operando per differenze possiamo definire:

Prendiamo in considerazione un sistema aziendale.
Lo psicologo del lavoro si occupa della selezione del personale, mette a disposizione dell’azienda le sue conoscenze tecniche relative alla struttura della personalità, ed in base a tests psicoattitudinali, proiettivi, colloqui ecc. seleziona il miglior elemento che possa ricoprire un determinato ruolo in base alle esigenze specifiche dell’azienda in questione.

Il counselor aziendale è un professionista al quale tutti i dipendenti dell’azienda (compreso lo psicologo del lavoro addetto alla selezione) si possono rivolgere in caso di difficoltà relazionali tra colleghi o difficoltà esistenziali che possono compromettere la propria attività lavorativa e dunque la propria vita.

La competenza del counselor dunque è nella relazione.
Il counseling può essere attuato in diversi contesti lavorativi.
Può essere definito come la possibilità di dare un consiglio professionale o un piccolo sostegno a chi ne fa richiesta all’interno di un contesto ospedaliero, religioso, scolastico, aziendale oppure privato.
Ha il semplice obiettivo di indirizzare la persona verso una possibile soluzione di una problematica presente in un determinato ambito o nata da difficoltà relazionali che possono impedire la libera espressione individuale.

 

CAMPI DI INTERVENTO: 

I campi di intervento dell'esperto nella RELAZIONE DI AIUTO, ovvero il COUNSELOR possono essere differenziati a seconda della specializzazione intrapresa.

Si ricorda che la specializzazione sopravviene dopo il triennio di preparazione di base, che comunque propone materie comuni per tutti coloro che vogliano diventare COUNSELOR.

Nella fase successiva sopravviene la specializzazione: in ambito di COMUNITA', del LAVORO e del Socio Sanitario.

Nell'ambito socio-sanitario vengono raccolte differenti forme di Counseling, dall'ambito legale, a quello artistico, da quello innovativo dell'ambito SPORTIVO, a quello esistenziale.

Non ultimo quello in Programmazione Neuro Linguistica che caratterizza il modello di approccio dell'IKOS.

 

COMUNITA’   -  LAVORO   -  SOCIO-SANITARIO